Chiama ora

Covid 19 - Le Agevolazioni Prima Casa e la Sospensione dei termini per gli adempimenti previsti

Schermata-2020-12-03-alle-00.38.29.

In questi confusi momenti di Pandemia, molti Clienti chiedono se siano stati emanati provvedimenti o decreti che possano agevolare l’acquisto della propria abitazione.

In merito ai termini di decadenza dall'agevolazione ‘Prima Casa’, il Decreto Liquidità ha previsto, con lo scopo di impedire la decadenza dal beneficio a causa dell'emergenza COVID, la sospensione dei termini per effettuare gli adempimenti previsti per il riconoscimento del credito d'imposta per il riacquisto della ‘Nuova Prima Casa’, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31dicembre 2020.

Lo specifica l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 310 del 2020 in tema di ‘Agevolazione Prima Casa’.

Secondo la prassi normativa ordinaria sin qui applicata, la nota II-bis dell'articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al Testo Unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con D.P.R. n. 131 del 1986 del TUR, prevede l'applicazione dell'imposta di registro con aliquota agevolata del 2% sulla rendita catastale rivalutata e l'imposta ipotecaria e catastale nella misura fissa di euro 50 cadauna, per gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di Prime Case di abitazione non di lusso e per gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione relativi alle stesse, alle condizioni previste.

Il contribuente incorre nella decadenza dalle agevolazioni fiscali in relazione al nuovo acquisto, se non vende entro 1 anno l'abitazione agevolata precedentemente posseduta (prima dell’acquisto della nuova quindi), con applicazione dell’imposta di registro nella misura ordinaria del 9% sulla rendita catastale maggiorata, oltre alle imposte catastali ed ipotecarie previste, nonché di una sanzione pari al 30% delle stesse imposte e degli interessi relativi.

E’ stata adesso chiarita la norma che dispone la sospensione, nel periodo appunto compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31dicembre 2020, dei termini per effettuare gli adempimenti previsti ai fini del mantenimento del beneficio Prima Casa per il riconoscimento del credito d'imposta per l’acquisto della Nuova Prima Casa, che riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2021.

In sintesi, per tutti coloro i quali abbiano acquistato un immobile con le caratteristiche previste per l’agevolazione a partire dal 23 febbraio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2021 per rispettare gli adempimenti previsti (essenzialmente vendere l’appartamento per cui si è già usufruito delle agevolazioni) e non perdere il beneficio a cui hanno diritto.

Per ogni maggiore informazione, i Consulenti EffettoCasa sono a disposizione per qualunque chiarimento, contattando le Infoline riportate nel sito www.effettocasaroma.it