Chiama ora

La Mediazione Immobiliare

121998307_2787900137979078_461522937492556262_n.

Il mediatore immobiliare è una figura regolamentata in maniera molto puntuale in Italia, con particolari requisiti e specifiche competenze economiche, legali e tecniche.

La disciplina di riferimento della professione di agente immobiliare è posta dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C.

Durante la compravendita di un immobile, l'Agente o il Consulente ha il compito di fornire un'adeguata informazione sul valore del bene e di promuovere l'immobile, intermediando in modo IMPARZIALE tra acquirente e venditore e assistendo, informando e tutelando le parti in tutte le fasi della compravendita (es. contrattazione del prezzo di compravendita tra le due parti): se la trattativa va in porto si procede con il cosiddetto contratto preliminare di acquisto (detto anche compromesso) prima di arrivare al rogito finale.

Con la Conclusione dell'Affare, l'Agenzia come controparte per il suo lavoro, ha diritto ad una quota percentuale sul prezzo di vendita dell'immobile, di solito in parte dall'acquirente e in parte dal venditore. Noi di EffettoCasa accompagnamo per mano i nostri acquirenti e venditori fino al rogito notarile.

Il Consulente EffettoCasa spesso svolge la propria attività anche per una sola delle parti, venditrice o acquirente, gestendo ogni attività tecnica, legale e procedurale, in modo da garantire la sicurezza ed il buon fine dell'affare

Quante volte abbiamo assistito alla nascita di belle amicizie tra acquirente e venditore! e a dirla tutta a volte ...anche alla nascita di qualche amore!