Chiama ora

Proposta di Acquisto e Condizione Sospensiva

Schermata-2021-09-08-alle-11.39.55.

Talvolta accade che i Clienti interessati ad un appartamento che abbiano necessità di un mutuo per l’acquisto, chiedano di inserire una Clausola Sospensiva all’interno della Proposta irrevocabile di Acquisto, in attesa della Delibera Bancaria.

Parleremo in una prossima occasione di cosa e quanti siano siano i Contratti Condizionati ma oggi è fondamentale conoscere le conseguenze dell’accettazione di questa Clausola, sia per il Proponente Acquirente sia per il Venditore.

Detta Clausola NON potrà mai essere utilizzata dal Proponente per bloccare semplicemente un immobile per “n” giorni, in attesa magari di cercarne un altro di maggior gradimento, lasciando decadere l’offerta con la mera dichiarazione di non avere ottenuto il mutuo richiesto.

Infatti, ai sensi e per gli effetti della sentenza della Corte di Cassazione n. 22046 dell'11 settembre 2018, che definisce il Contratto sottoposto a condizione potestativa mista come soggetto alla disciplina di cui agli artt. 1358 c.c. (Colui che si è obbligato o che ha alienato un diritto sotto condizione sospensiva, ovvero lo ha acquistato sotto condizione risolutiva, deve, in pendenza della condizione, comportarsi secondo buona fede per conservare integre le ragioni dell’altra parte) e 1359 c.c. (La Condizione si considera avverata qualora sia mancata per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario all'avveramento di essa), le Parti sono sottoposte all’obbligo giuridico di comportarsi secondo il principio di buona fede e dimostrare di aver fatto tutto ciò che era in loro potere per far avverare la Condizione.

Ciò vuol dire che nel caso in cui venga effettivamente dichiarato il diniego al finanziamento richiesto, la Parte Proponente dovrà mostrare la comunicazione negativa ufficiale della banca alla quale il mutuo è stato richiesto, pena la possibilità di essere dichiarata Parte Inadempiente, con tutte le conseguenze del caso.

Di contro, anche la Parte Venditrice dovrà rispettare gli accordi assunti con l’accettazione della Proposta di Acquisto sottoposta a Condizione Sospensiva, anche se dovesse reperire un potenziale acquirente che offre condizioni più interessanti, pena le stesse conseguenze precedentemente indicate per il Proponente.

Sarà quindi necessario che ogni singola Proposta sia ben ponderata ed accompagnata dalla esaustiva spiegazione di un competente Professionista Immobiliare.

Per ovviare a questa serissima problematica, il gruppo EffettoCasa (www.effettocasaroma.it) ha introdotto tra i propri Servizi il PASS Mutuo, in collaborazione con Credipass, al fine di ottenere la cosiddetta Predelibera Reddituale, un documento ufficiale con cui la Banca, sulla base delle informazioni fornite dal Cliente, attesta la capacità creditizia del Richiedente prima ancora che venga redatta la Proposta all’immobile e certifica la possibilità di ottenere un mutuo a condizioni già stabilite per procedere ad un’offerta in tutta serenità.

Non sarà quindi più necessario inserire alcun tipo di Condizione Sospensiva, avendo già ottenuto la risposta desiderata dalla banca.

Consulenti EffettoCasa Roma, sono sempre a disposizione dei Clienti per ogni maggiore chiarimento, contattandoci per un appuntamento di persona attraverso il sito  www.effettocasaroma.it, su WhatsApp al numero 366.22.78.458 o tramite le nostre pagine social cercando EffettoCasa_Roma su FacebookInstagram e YouTube.

Se ti interessa ricevere settimanalmente le nostre news, diventa un follower delle pagine social di EffettoCasa_Roma e lasciaci, se ti fa piacere, un like. 

Scopri anche Tu che Effetto fa EffettoCasa!