Chiama ora

L’investimento Immobiliare torna a Galoppare

Schermata-2022-01-26-alle-12.14.43.

Alla luce del recentissimo articolo del Sole24Ore, che elabora l’ultima analisi di Idealista relativa al quarto trimestre 2021, i negozi continuano a essere il prodotto più redditizio (11,6%), seguiti da uffici (9,2%), abitazioni residenziali (7,8%) e infine i box (7,2%).

Il rendimento lordo medio, dato dall’acquisto di una casa inserita nel mercato degli affitti, è quindi passato dal 7,5% del quarto e ultimo trimestre del 2020, al 7,8% dello stesso periodo 2021.

Secondo lo studio, i locali commerciali (negozi) si confermano dunque il prodotto immobiliare più profittevole, con rendimento medio dell’11,6% (come 12 mesi fa).

C'è però sempre da tener conto del fatto che per il mercato commerciale, la massima incidenza è data dalla posizione del locale rispetto al centro cittadino ed ai maggiori servizi disponibili. 

Alle loro spalle crescono gli uffici, che stanno vivendo una profonda trasformazione per via della pandemia, che vedono salire i loro rendimenti fino al 9,2%, mentre i box arrivano a toccare il rendimento record di 7,2% a fronte di un rendimento dei Btp 10 anni che risale a poco più dell’1%. 

Rendimenti nel mercato residenziale

Tra i capoluoghi italiani, Taranto e Siracusa diventano i più redditizi, con un indice di rendimento pari all’11,6%. Seguono Biella (10,6%), Ragusa (9,7%) e Trapani (9%). Dall'altro lato, i rendimenti più bassi d’Italia spettano ai proprietari di case in affitto a Siena (3,1%), Salerno (3,2%) e Venezia (4,1%).

A Roma la redditività lorda sale al 4,6%, mentre Milano si attesta al 5,6%.

La casa continua quindi ad andare bene ma i negozi offrono la marginalità maggiore.

L’affitto è il territorio più dinamico e lo resterà nei prossimi mesi. Il cambiamento dell’approccio al lavoro ha cambiato molto il mercato dell’affitto.

Secondo dati elaborati, quest’anno la domanda di affitto è stata 4 volte superiore rispetto al periodo pre-pandemia, mentre l’offerta è in calo, passata dalle circa 120mila unità della fase pandemica a un rapido assorbimento l’anno scorso sino alle attuali 60-70mila unità.

Rendimenti dei locali commerciali

Come detto, i locali commerciali sono il prodotto che ha la massima redditività in quasi tutti i capoluoghi.

I rendimenti più elevati si ottengono a Milano (16,7%), seguita da Ferrara (15,5%), Taranto e Genova (entrambe con un tasso di rendimento del 14,6%).

Anche a Napoli e a Roma i negozi sono capaci di garantire agli investitori ritorni sopra la media di mercato, rispettivamente del 13,6% e del 12,5%.

Quarantotto (48) città offrono invece ritorni sotto la media dell'11,6% nazionale: Ragusa è la città dove la redditività dei locali è più bassa, con l’8%. Seguono Vicenza (8,4%), Cuneo e Andria (8,5% in entrambi i casi).

Rendimenti degli uffici

Ancona (9,8%) è la città italiana che garantisce il rendimento più sostanzioso nel segmento degli immobili a uso ufficio. Seguono Lecco (9,3%), Trieste (9,1%) e Torino (9%).

Anche Roma (8,7%) garantisce ritorni da investimento tra i più alti, mentre la redditività scende al 7,9% a Milano, al 7,7% a Napoli.

Sul lato opposto, con performance trimestrali inferiori al 7% troviamo Reggio Calabria (6%), Pescara (6,3%), Trento (6,5%), Pisa (6,7%) e Modena (6,9%).

Il mercato degli uffici non è però uniforme come quello di altri prodotti, il che rende impossibile ottenere dati statistici su oltre la metà dei capoluoghi italiani.

Rendimento dei box

I rendimenti medi annui dei box restano i più bassi per gli investitori, anche se è il prodotto immobiliare con la crescita maggiore anno su anno.

In questo caso sono Roma e Firenze a offrire le migliori prospettive di rendimento, la prima con un 6,8%, la seconda con il 6,6%.

Milano e Palermo, si fermano al 6%, mentre Bologna (5,4%) e Catania (5,3%) precedono Napoli (4,7%) fanalino di coda della graduatoria.

Per poter avere la possibilità di sfruttare pienamente le opportunità sopra descritte, Consulenti EffettoCasa Romasono sempre a disposizione dei Clienti per ogni maggiore chiarimento, contattandoci per un appuntamento di persona attraverso il sito www.effettocasaroma.it, su WhatsApp al numero 366.22.78.458 o tramite le nostre pagine socialcercando EffettoCasa_Roma su FacebookInstagram e YouTube.

Se ti interessa ricevere settimanalmente le nostre newsdiventa un follower delle pagine social di EffettoCasa_Roma e lasciacise ti fa piacere, un like.

Scopri anche Tu che Effetto Fa, EffettoCasa!