Chiama ora

La Riforma del Catasto - Aggiornamento

Schermata-2022-05-12-alle-16.04.17.

Abbiamo già trattato il tema della Riforma del Catasto in un precedente articolo (vedi news) ma adesso possiamo dire di essere finalmente arrivati alla fase conclusiva di un iter piuttosto travagliato.

Come funziona la riforma

Come anticipato, il motivo del contenzioso politico riguardava l’interpretazione dell’articolo 6 della legge delega che parla della revisione del catasto, diviso in due commi, che racchiudono altrettante fasi.

Ricordiamo che la legge delega contiene solo l’ossatura della riforma, definisce le indicazioni di principio, senza entrare nel dettaglio specifico di quanto poi sarà applicato.

Saranno successivamente i decreti legislativi che faranno seguito alla delega, a delineare tutte le azioni che verranno intraprese.

La norma alla fine indicherà i principi e i criteri direttivi da utilizzare per l’integrazione delle informazioni presenti nel Catasto dei Fabbricati, che dovranno essere disponibili a far data dal 1° gennaio 2026.

Il Punto di Maggiore Attrito

L’aspra discussione a cui tutti abbiamo assistito, ha riguardato soprattutto il fatto che ci potesse essere il rischio che la Riforma si trasformasse di fatto in una vera e propria Patrimoniale, con il rischio di una richiesta di extragettito anche per i proprietari di immobili adibiti a prima casa.

Viene eliminata pertanto l’introduzione di nuovi criteri che sarebbero serviti ad attribuire i valori patrimoniali della rendita catastale.

Si utilizzerà quindi la normativa attualmente in vigore per l’aggiornamento delle rendite.

Le aspettative di Riduzione delle Imposte

Con l’ultimo aggiornamento del 5 maggio u.s., viene chiarito che il Nuovo Articolo 6 preveda espressamente che i proventi e il maggior gettito recuperato con l’emersione delle cosiddette case fantasma, dovrà essere destinato alla riduzione delle imposte sulla casa, a partire dall’Imu.

Come sempre continueremo a fornire aggiornamenti appena verranno diffusi.

I Consulenti EffettoCasa Roma, sono sempre a disposizione dei Clienti per ogni maggiore chiarimento, contattandoci per un appuntamento di persona attraverso il sito www.effettocasaroma.it, su WhatsApp al numero 366.22.78.458 o tramite le nostre pagine social, cercando EffettoCasa_Roma su FacebookInstagram e YouTube

Se ti interessa ricevere settimanalmente le nostre news, diventa un follower delle pagine social di EffettoCasa_Roma e CasainTV e lasciaci, se ti fa piacere, un like. 

Scopri anche Tu che Effetto Fa... EffettoCasa Roma!